Da sabato 8 a sabato 29 giugno torna l’appuntamento con “Cinema di ringhiera”, rassegna che anima i cortili dei caseggiati del quartiere di Dergano, a Milano per costruire insieme percorsi di convivenza attraverso pratiche culturali. CAES sostiene questa edizione di “Cinema di ringhiera”.

La rassegna prevede la proiezione di quattro film in lingua originale e sottotitolati in italiano dedicati ad altrettanti Paesi (Burkina Faso, Brasile, Palestina e Perù) per tenere vivi i suoni delle lingue che le persone portano con sé nella migrazione, per comprendere più profondamente le storie che il cinema racconta. Ogni serata si apre alle ore 20.30 con un momento conviviale e un aperitivo, mentre la proiezione ha inizio alle ore 21.30. A seguire, il dibattito.

La rassegna “Cinema di ringhiera”, giunta alla terza edizione, è organizzata dall’associazione “Nuovo Armenia” nata nel 2016 nel quartiere di Dergano, dall’unione di alcuni professionisti del cinema, del sociale, della comunicazione e dell’editoria indipendente. Il gruppo lavora sull’idea di costruire coesione sociale, scommettendo sulla cultura. Il radicamento sul territorio, ha permesso di creare momenti di incontro e di aggregazione capaci di valorizzare le culture e i saperi delle tante persone provenienti da Paesi diversi e residenti nel quartiere.

CAES già da tre anni assicura l’associazione “Nuovo Armenia” per la responsabilità civile e per la polizza incendio della propria sede.