Mercoledì 27 aprile parteciperemo all’incontro sulle pratiche di buona economia organizzato dall’associazione BuonMercato a Corsico, un comune del Parco Agricolo Sud Milano.

L’iniziativa si inserisce all’interno delle attività di formazione della cittadinanza e dei produttori svolte da BuonMercato per promuovere una cultura eco-sostenibile e forme di consumo consapevole.

Il Parco Agricolo Sud Milano, è un parco che intreccia motivi di salvaguardia del territorio con la difesa di una funzione economica come quella agricola, che ha segnato la storia dello sviluppo economico di quest’area.

Si estende per 47 mila ettari e ricopre un terzo del territorio della provincia di Milano.

A Corsico, un comune del parco agricolo, sette anni fa un gruppo di persone si è posta il problema se nelle limitate dimensioni di una comunità locale possano maturare comportamenti e atteggiamenti responsabili: in che modo si possono promuovere stili di vita “alternativi”?

Nasce così il progetto Buon Mercato che intende favorire il passaggio tra la situazione attuale, che si caratterizza per la presenza di piccoli gruppi di acquisto, a uno scenario futuro, in cui i comportamenti di consumo consapevole divengano proposte praticabili da ampie fasce di popolazione.

Il 27 aprile il nostro presidente Gianni Fortunati presenterà il Consorzio CAES, i suoi valori, i prodotti dedicati al mondo del Terzo settore e il recente accordo con Banca Etica, a partire dalla domanda con cui si aprirà la serata: “Si possono applicare i principi dell’economia solidale ai servizi assicurativi?”

L’appuntamento è a Corsico (in provincia di Milano) presso il Bem Viver cafè ACLI a partire dalle ore 20.