Come ogni anno, in occasione dell’approvazione del bilancio di esercizio 2018 abbiamo rilasciato il nostro “Bilancio Sociale 2018” (qui il report in versione integrale), che dà conto di tutte quelle attività che i numeri non riescono a descrivere. Tra queste, le molte attività svolte da CAES a sostegno del territorio -tra pubblicazioni ed eventi- per un valore complessivo di oltre 23mila euro.

Tra queste attività si inserisce il sostegno che CAES ha fornito a “Quetzal – La bottega solidale” con sede a Modica (Ragusa) che dal 1995 promuove sul territorio il commercio equo e solidale nella Sicilia orientale partendo dall’intuizione che, per essere credibile sul territorio, il commercio equo e solidale debba confrontarsi con la sfida di creare posti di lavoro e promuovere circuiti di produzione locali, puliti e sostenibili,
Nel 1999 “Quetzal” ha iniziato a produrre la celebre cioccolata di Modica e nel 2004 ha avviato la lavorazione del prodotto -cacao biologico del commercio equo e solidale unito a mandorle, agrumi e pistacchi siciliani- all’interno di un laboratorio aperto e gestito direttamente dalla cooperativa.

Dal 2016 “Quetzal” ha promosso, attraverso un “Contratto di rete Filiereque Iblee” con alcune aziende agricole locali, la sfida di applicare i principi del commercio equo e solidale all’agricoltura siciliana. Il primo prodotto su cui lavora è la mandorla, garantendo un prezzo fisso e remunerativo per i produttori, verificando e promuovendo condizioni di lavoro senza sfruttamento. L’erogazione di CAES ha contribuito a realizzare un nuovo fabbricato in cui inserire il laboratorio di produzione della cioccolata, attività storica della cooperativa, ed il laboratorio di sgusciatura delle mandorle.

Nel corso del 2018, inoltre, CAES ha inoltre sostenuto la campagna “Italia che cambia”, “Amnesty international” e il portale di informazione “Comune info”. Inoltre ha partecipato a diverse iniziative su tutto il territorio nazionale tra cui “Fa’ la cosa giusta!” nelle due edizioni di Milano e Trento, la partecipazione a “Fiera 4 passi” a Vicenza, al “Banco di Garabombo” a Milano, a “Cascine aperte” e a “Terra nuova festival” a Camaiore.