L’assemblea dei soci di CAES ha approvato il suo bilancio, e contestualmente pubblicato il Bilancio Sociale giunto al suo quarto anno di pubblicazione. Il Bilancio Sociale 2016 si intitola “Connettiamo l’Etica” e, dopo la pausa estiva, proseguiamo nella pubblicazione di estratti come già accaduto qui e qui.

Le caratteristiche dei nostri prodotti
CAES ha elaborato nel tempo, grazie ad un continuo confronto con il Terzo Settore, dei prodotti propri. Sono dedicate a cooperative, associazioni e piccole/medie aziende le polizze di responsabilità civile, infortuni per soci/volontari/utenti, la multirischi per il volontariato, e la multirischi per i fabbricati. Oltre a prodotti specifici per il non profit, sono diverse le polizze a marchio CAES adatte anche alle esigenze delle persone fisiche.

Sono disponibili, ad esempio, prodotti a tutela della casa, della responsabilità civile (anche l’RC Auto) e degli infortuni. L’eticità dei prodotti assicurativi proposti da CAES si definisce soprattutto nei seguenti aspetti:

• chiarezza e trasparenza delle condizioni contrattuali

• condizioni specifiche e su misura per le realtà “non profit” (vi sono ad esempio, in virtù di clausole di mutualità, prodotti per soggetti “esclusi” dal mercato assicurativo come Gruppi di Acquisto Solidale -GAS- e consorzi)

• estensione della copertura assicurativa per tutte le attività svolte dall’assicurato, per quanto concerne cooperative ed associazioni; le normative vengono cioè adeguate alle attività che questi soggetti svolgono effettivamente, con deroghe a norme del Codice Civile (si evita in questo modo di dover integrare coperture solo a posteriori, per esempio a fronte di un sinistro, con conseguente aumento del premio)
• semplificazione della gestione assicurativa rispetto ai seguenti elementi: oggetto della copertura, parametri di valutazione del rischio, costruzione del premio, modalità di richiesta di dati e documenti • costi equi in rapporto alla qualità ed alla mutualità dello strumento di garanzia

 

 

Dai dati seguenti rileviamo che più della metà delle polizze presenti nel portafoglio CAES al 31/12/2016 è stata sottoscritta da soggetti non profit: