Il settore agroalimentare rappresenta il 15% del Pil nazionale, con un valore complessivo di 250 miliardi di euro di fatturato, alimentato da 1,6 milioni di aziende agricole.
Il modello produttivo è campione nella produzione di valore aggiunto e anche in termini di occupazione, con 7,3 addetti per cento ettari a fronte di una media Ue di 6,6.

Secondo l’Istat, nel 2017 e per il secondo anno consecutivo gli investimenti nel settore agricolo hanno registrato un recupero (+3,3% in valori correnti e +1,7% in volume) dopo la pronunciata contrazione degli anni precedenti il 2016.

La ricchezza dell’agricoltura italiana risiede nell’ampia varietà di colture possibili e nella quantità e qualità di produzioni tipiche: 168 sono i prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP), 125 quelli a Indicazione Geografica Protetta (IGP) e 2 quelli a Specialità Tradizionale Garantita (STG)3. A questi si aggiungono le 523 denominazioni dei vini, per un totale di 818 prodotti. Altro elemento di spicco che caratterizza l’agricoltura del nostro Paese è la multifunzionalità delle imprese agricole, per cui l’Italia si pone al primo posto nell’Unione europea.

La produzione di energie rinnovabili, l’agricoltura sociale, l’agricoltura di precisione che prevede un utilizzo ottimale di pesticidi e concimi, per citarne solo alcune, consentono agli operatori del settore, attraverso il connubio di tradizione e innovazione, non solo di ampliare le proprie opportunità di reddito, ma anche di dare risposte concrete alla richiesta dei consumatori di prodotti ad elevata sicurezza nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

Per questo variegato universo, CAES mette a disposizione una specifica polizza multirischi per l’azienda agricola, destinata a proprietari conduttori, proprietari non conduttori, affittuari conduttori di aziende agricole, aventi le seguenti caratteristiche:

  • Massima estensione fondi: 400 ettari
  • Conferitrici di cooperative o di altre aziende
    E riguardanti le seguenti filiere produttive:
  • Allevamenti zootecnici
  • Cereali e altri seminativi/Orticoltura – Frutticoltura
  • Olivicoltura
  • Florovivaistica – Viticoltura

Tra i vari vantaggi, sono previsti sconti dedicati per chi pratica agricoltura sociale e/o biologica.  Maggior informazioni possono essere trovate qui.