Scambio, contaminazione, accoglienza sono le parole chiave della Fiera 4 Passi, la più grande manifestazione sull’economia solidale del nordest che si terrà nei due week end del 21-22 maggio e del 28-29 maggio al Parco Sant’Artemio di Treviso.

Anche quest’anno CAES sarà partner della manifestazione e sarà possibile trovare i nostri materiali informativi nello spazio di Altreconomia edizioni.

Titolo dell’edizione 2016 è “Il Mondo si fa piatto” inteso in una duplice accezione.

Il giro del mondo attraverso i sapori e le tradizioni legate al cibo: dall’Italia al mondo, la Fiera propone una lettura del tema della nutrizione legato all’agricoltura biologica e sostenibile, ai prodotti del commercio equo, ai sapori e alle tradizioni legate al cibo sano e giusto.

Il mondo si fa piatto oltre i confini geografici: lo spostamento epocale di rifugiati e migranti in varie parti del mondo, ci richiama ad un confronto con altre realtà lontane, a conoscerci e a capire come sia possibile gettare ponti senza innalzare muri.

Passeggiando nel verde del bellissimo Parco Sant’Artemio a Treviso, il visitatore scoprirà come uno diverso  stile di vita da cittadino e consumatore può contribuire semplicemente e concretamente alla costruzione di un’economia più giusta e capace di futuro.

Il percorso illustrerà questo tema in maniera molto piacevole proponendo ai visitatori un giro del mondo attraverso i prodotti del commercio equo, i sapori, le tradizioni, i produttori. Largo spazio verrà dato a dimostrazioni, degustazioni e show cooking, oltre a più di cento eventi culturali, tutti gratuiti.

Info e programma su: www.4passi.org.