“L’energia non è fatta solo di fotoni, ma è anche fatta di persone che condividono e alimentano un progetto.”

Scrive così uno dei soci di Retenergie, cooperativa nata nel 2008 a Fossano (Cuneo) per iniziativa di un gruppo di persone impegnate nel campo delle autoproduzioni di energia da fonti rinnovabili.

Il loro sogno era quello di attuare un nuovo modello di gestione del Bene Comune Energia, attraverso un processo che coinvolgesse direttamente i cittadini.

L’idea alla base della cooperativa consiste infatti nel produrre energia rinnovabile da impianti di produzione a basso impatto ambientale attraverso la forma dell’azionariato popolare.

Ed ecco i risultati del lavoro fino ad oggi: 935 soci, 9 impianti installati e un ambizioso piano di sviluppo per i prossimi anni, alimentato e partecipato dalla sua base sociale.

Quella stipulata con Retenergie è una delle convenzioni che abbiamo avviato con soggetti strategicamente importanti per il nostro mondo di riferimento, quello dell’economia solidale e del consumo responsabile.

I soci di Retenergie, infatti, possono usufruire di condizioni a loro riservate per la protezione e la tutela della famiglia, dell’associazione, cooperativa o impresa con il nostro consorzio assicurativo CAES.

Per saperne di più sul progetto di Retenergie, visitate il sito web www.retenergie.it.