Il Banco di Garabombo è lo storico tendone natalizio del commercio equo solidale e dell’economia sociale italiana più grande d’Europa organizzato dal 1997 a Milano da Chico Mendes onlus, Radio Popolare e cooperativa Librerie in Piazza.

L’iniziativa – dal 2012 riconosciuta come “Manifestazione tradizionale Milanese” e patrocinata dal Comune di Milano – conta ogni anno oltre 100mila visitatori in uno spazio di 450 metri quadri, il più grande negozio temporaneo in Europa di prodotti 100% buoni, belli, giusti e sostenibili: oltre 2000 referenze, proposte e idee regalo originali, etiche e sostenibili, che provengono da tutta Italia e dal Sud del mondo.

Il Banco di Garabombo offre alla città un’occasione per trasformare gli acquisti natalizi in gesti concreti di costruzione di un’economia più giusta e sostenibile per le persone e per l’ambiente: eccellenze del commercio equo, da terreni confiscati alle mafie e fatti in carcere, oltre a prodotti biologici, di filiera corta, da cooperative sociali italiane e presidi slow food. Pane, frutta, salumi e formaggi a km zero, pasta, olio e vino anti mafia, biscotti, dolci e magliette fatti in carcere, panettoni, torroni, caffè, cioccolato e spezie dal Sud del mondo, ceramiche, abiti, borse, bijoux e prodotti cosmetici naturali ed equosolidali.

Per celebrare i suoi primi 20 anni, il Banco di Garabombo ha rinnovato l’esposizione dei prodotti, l’insegna, la comunicazione interna ed esterna, affinché il messaggio giunga ancor più chiaro ai consumatori milanesi.

I prodotti alimentari del Banco di Garabombo sono raggruppati sotto l’insegna “La Buona Bottega” che rimanda al negozio di piazzale Baracca 6, a pochi metri dal tendone, dove i prodotti alimentari di filiera corta, bio, equi e solidali saranno disponibili tutto l’anno (https://chicomendes.it/apre-a-milano-la-buona-bottega).

Il Banco di Garabombo è sostenuto da CAES, che da sempre è partner della cooperativa Chico Mendes di Milano.

GARABOMBO VI ASPETTA DAL 3 NOVEMBRE 2018 AL 6 GENNAIO 2019 IN MARIO PAGANO (MI)