JAK è un acronimo che sta per Jord Arbete Kapital, in svedese Terra Lavoro Capitale. Per Terra si intendono le risorse della natura, per Lavoro la risorsa data dal lavoro umano, per Capitale le infrastrutture create dall’uomo che permettono di potenziarne l’efficienza. Sono i tre principi chiave dell’economia reale su cui si basa JAK, una banca che propone un’alternativa concreta, in alcuni segmenti di mercato, all’economia speculativa contemporanea.

Per speculazione s’intende una rendita derivante dalla matematica moltiplicazione del denaro grazie al meccanismo dell’interesse, scollegando quindi la ricchezza dall’economia reale, dalle relazioni tra le persone e da uno sviluppo sostenibile.

JakMedslembank è una banca svedese che opera da oltre 40 anni senza utilizzare gli interessi. Nel settembre 2008 si costituisce l’Associazione Culturale Jak Italia, che proprio in questi giorni compie dunque 10 anni. 
Per festeggiare, questo traguardo speciale, Jak Italia ha pensato ad un evento unico: invitare tutte le realtà “free interest” europee in Italia. Si ritroveranno attorno ad un tavolo italiani, danesi, svedesi e spagnoli per parlare dei singoli percorsi di questi anni e per provare a dipingere un futuro comunitario. Tutto questo nella cornice speciale di Cascina Maggia, antico cascinale bresciano adibito a struttura ricettiva e laboratorio culturale, a due passi dal centro di Brescia, la leonessa d’Italia. Evento principale del weekend sarà la conferenza “Finanza a misura d’uomo:esperienze a confronto” di Sabato 6 Ottobre, alle ore 17, presso Teatro S.Carlino

locandina-finanza-a-misura-duomo.

Il programma del weekend lo trovate jak-international-meeting-2018-programma.

Nel settembre 2014 Jak Italia ha sottoscritto una convenzione con C.A.E.S. (Consorzio Assicurativo Etico Solidale) al fine di promuovere una realtà che opera nel settore assicurativo con logiche e principi etici, basati su una assoluta e concreta trasparenza all’utente, equità dei costi e delle condizioni.