L’attuale sistema economico è una macchina universale che distrugge l’ambiente e produce milioni di perdenti dei quali nessuno sa cosa fare.

(Susan George)

Ed è proprio ai “perdenti” che la cooperativa sociale La Goccia onlus vuole dare un’opportunità e un futuro attraverso il lavoro.

Nata 16 anni fa a Pozzo d’Adda (Milano) a opera di undici soci fondatori, La Goccia attua percorsi di inserimento lavorativo di persone con difficoltà a entrare nel mercato del lavoro.

I servizi offerti vanno dalla manutenzione del verde, alla muratura, idraulica, arredo urbano e tanto altro.

La volontà di essere sempre più presenti sul territorio e incrementare il raggio d’azione, ha portato La Goccia ad attivare partnership con altre realtà impegnate negli stessi ideali.

Ne è nato il progetto COOPtiON: una rete di cinque cooperative sociali e un consorzio dell’area milanese che si presentano uniti sul mercato per offrire servizi maggiormente competitivi grazie al lavoro di squadra.

Una squadra che crede nei valori della solidarietà e dell’agire come impresa cooperativa di comunità.

“Il nostro focus è la progettazione, realizzazione e manutenzione del verde, – spiega Antonella Tripepi, Presidente della Goccia – a cui si affiancano gli interventi nei settori  Energia e Ambiente, Facility Management e Area Lavoro.

Per essere competitivi puntiamo ad accrescere i punti di forza legati all’esperienza e alle risorse delle coop, primo fra tutti il valore sociale di cui siamo portatori.

Un equilibrio tra fare impresa e scopi sociali che condividiamo con Caes, di cui La Goccia è socio fondatore, Cascina Biblioteca e Verbena clienti per i servizi assicurativi”.

Quest’anno ha debuttato il Corporate Garden nella sede milanese dell’azienda farmaceutica Boehringer Ingelheim, realizzato dai giardinieri di Cascina Biblioteca.