13 Marzo 2018

CAES a Barcellona per il primo forum internazionale delle Assicurazioni etiche!

L’assicurazione etica europea cresce e si confronta. Si terrà infatti il 15 marzo prossimo, a Barcellona, il primo Forum Internazionale delle Assicurazioni etiche: anche CAES sarà ovviamente presente in uno dei panel previsti nella giornata.

Oggi le compagnie assicuratrici -spiegano gli organizzatori- hanno un ruolo importantissimo nella nostra società. Nel 2017 il settore spagnolo ha raggiunto il valore di 290 miliardi di euro. Per questo motivo, è essenziale che le compagnie i brokers e i prodotti facciano propri valori etici e solidali, affinché l’assicurazione sia uno strumento di protezione e trasformazione sociale”.

L’evento è infatti organizzato dal marchio ETHSI collegato al Manifesto d’Appoggio all’Assicurazione Etica e Solidale nato in Spagna, cui CAES aderisce. Il Manifesto è gestito e promosso dall’ Osservatorio delle Finanze Etiche e Solidali , uno spazio di incontro dei diversi attori del sistema finanziario etico spagnolo che si dedica all’osservazione, analisi ed elaborazione di studi sulla realtà delle finanze etiche e del loro impatto sulla realtà socioeconomica catalana e spagnola.

“In questo forum vogliamo mostrare alcune esperienze internazionali nel settore dell’assicurazione etica. Sarà inoltre un’opportunità per presentare le realtà spagnole”

ETHSI è invece uno strumento finalizzato a facilitare la progressiva diffusione dell’Assicurazione Etica e Solidale e certifica le aziende che si distinguono per la qualità della loro gestione. Tiene conto degli aspetti legati a un comportamento etico dell’organizzazione ed alle caratteristiche dei suoi prodotti, in modo da conferire trasparenza al mercato delle assicurazioni. Così facendo si intende fornire agli utenti uno strumento di aiuto per scegliere il prodotto che più si adatti ai loro valori, in funzione di appositi parametri oggettivi.

L’evento inizierà alle 9 e si concluderà alle 14. L’intervento di CAES è previsto alle 10:

10h Experiències internacionals vinculades d’assegurances ètiques
Presenta i modera: Ajuntament de Barcelona – Ester Vidal, Directora de Serveis d’Economia Cooperativa, Social i Solidària de Consum
ASSIMOCO – Representant pendent de confirmació
CAES Italia – Gianni Fortunati. President, Director i Agent de CAES Italia
TAKAFUL – Najia Lotfi, Presidenta de la CoopHalal, Responsable de l’Agència d’Assegurances Takaful
FINANSOL – Jean Frébourg, Membre del Comitè de Finansol

Qui c’è il programma . Per ogni informazione è possibile consultare il sito ufficiale e la pagina Facebook.

Condividi