12 Febbraio 2018

Il Tavolo RES vicino a Macerata

Sabato 10 febbraio 2018 i partecipanti all'incontro del Tavolo nazionale RES (rappresentativo della Rete dell'Economia Solidale) a Napoli hanno voluto esprimere il loro sostegno alla REES Marche impegnata nella manifestazione di Macerata con il messaggio che potete leggere qui sotto.

I partecipanti al Tavolo nazionale della Rete di Economia Solidale esprimono la loro vicinanza alle donne e agli uomini che hanno partecipato alla manifestazione di Macerata e che hanno saputo esprimere il loro sgomento e sdegno per i recenti fatti di matrice fascista e di violenza sessista. Alla manifestazione era presente per noi il presidente della Rete di Economia Solidale delle Marche, mentre il resto dei soggetti territoriali è impegnato a Napoli per l'incontro nazionale.
Qui ci siamo confrontati ancora una volta con "l'altra economia possibile" con le risorse che vengono dalla creatività e dai bisogni dei territori e dalle comunità a cui apparteniamo. In questi anni, attraverso le nostre pratiche, abbiamo denunciato le crescenti diseguaglianze e offerto una via di soluzione agli sforzi delle parti migliori di questa società italiana piegata dalla disoccupazione, dallo spopolamento dei territori, dalle inique opportunità fra i generi, dalla povertà delle aree urbane e dalla sperequazione delle opportunità di vita che nasce anche dalla lesione dei diritti personali e collettivi.
Nei prossimi mesi il percorso dell'economia sociale e solidale fin qui intrecciato entrerà in una nuova fase, dando vita a un nuovo soggetto federato che intende rappresentare la miriade di pratiche che si muovono sul solco di un'economia felice, giusta e solidale e certamente pienamente costituzionale e contro tutti i localismi reazionari e nuovi e vecchi fascismi di stampo razzista.

All'incontro del Tavolo era presente anche CAES.

Condividi