26 Aprile 2018

Multirischi Abitazione: una polizza unica, molte garanzie – 1^ PARTE

La polizza Multirischi Abitazione è composta da diverse sezioni ed è personalizzabile in base alle proprie esigenze, alla tipologia dell’abitazione ed al proprio stile di vita. Con un unico contratto è inoltre possibile assicurare più di un’ubicazione (ad esempio una seconda casa di villeggiatura).

Ogni garanzia ha delle sue peculiarità: scopriamole insieme!

Questo prodotto non prevede l’applicazione di franchigie

Assicurando la propria casa con la garanzia INCENDIO DEL FABBRICATO DI PROPRIETÀ, la si tutela contro i danni da incendio e fulmini ma anche da eventi naturali quali grandini o trombe d’aria, da fuoriuscite di acqua condotta, derivanti da sviluppo di fumi, gas e vapori o da mancata o anormale produzione e distribuzione di energia elettrica o termica, occlusioni di condutture di impianti, intasamenti di fogne.
Con alcuni sottolimiti sono previste anche altre coperture che si possono visionare nel dettaglio nell’apposita scheda informativa, a cui rimandiamo.

La garanzia RISCHIO LOCATIVO, invece, viene richiesta da chi è locatario dell’abitazione in cui vive e si vuole tutelare per i danni che può involontariamente provocare all’abitazione stessa. Le tipologie di danno sono le stesse previste dalla garanzia Fabbricato di proprietà.

Nella definizione di fabbricato si intendono inclusi fissi ed infissi, gli impianti fissi elettrici ed elettronici nonché quelli idrici, igienici, di riscaldamento o di condizionamento (comprese le caldaie autonome), gli impianti ad energia rinnovabile e quelli di allarme

Per CONTENUTO dell’abitazione si intendono gli arredi e qualsiasi altro oggetto che si trova al suo interno. Assicurare il contenuto significa tutelarlo contro le stesse tipologie di danno previste dalla garanzia Fabbricato di proprietà.

Per le tre garanzie Incendio del Fabbricato di proprietà, Rischio Locativo ed Incendio del Contenuto, la copertura viene prestata a Primo Rischio Assoluto, quindi senza l’applicazione della regola proporzionale. L’indennizzo massimo è quindi predeterminato (e corrisponde al valore assicurato) e non è legato al valore reale dei beni assicurati

La garanzia RICORSO TERZI è utile quando si vive in un appartamento ubicato in un condominio o, più in generale, quando la propria abitazione è circondata da locali di altre persone. Può succedere, ad esempio, che a causa di una perdita d’acqua l’appartamento sottostante al proprio subisca delle infiltrazioni oppure che l’incendio sviluppato nell’abitazione si propaghi ai locali limitrofi. Questa sezione copre quindi i danni provocati alle cose di terzi (sia il fabbricato che i contenuti) derivanti da tutti gli eventi riportati nella garanzia Incendio.

La copertura FURTO prevede diverse fattispecie tra cui, oltre al furto in senso stretto, la rapina e l’estorsione, i guasti provocati dai ladri alle cose assicurate o a parti del fabbricato, gli eventuali atti vandalici ed il rimborso delle spese sostenute per sostituire le serrature e duplicare eventuali documenti.
Anche in questo caso non si applica la regola proporzionale, il danno viene indennizzato fino a concorrenza del massimale indicato.

E' fondamentale, per la corretta determinazione del valore indennizzabile, conservare i giustificativi di spesa delle cose assicurate o eventuali stime nel caso si tratti di gioielli, preziosi e collezioni. Anche la documentazione fotografica dei beni può risultare utile

E’ inoltre possibile inserire la garanzia SCIPPO, in abbinamento al Furto. Essa interviene in caso di sottrazione dei beni assicurati al di fuori dell’abitazione.

Condividi