05 Giugno 2018

Multirischi Abitazione: una polizza unica, molte garanzie – 2^ PARTE

Proseguiamo la disamina del prodotto Multirischi Abitazione.
Dopo aver parlato della garanzia Furto, approfondiamo ora la Responsabilità Civile.

L’RC FAMIGLIA può essere acquistata anche come prodotto stand-alone (a questo LINK) in quanto ha una sua ragione di esistere autonomamente. Il Codice civile stabilisce infatti l’obbligo di risarcire i danni di cui si è responsabili e quelli provocati da tutte le persone che sono sotto la propria responsabilità (minori, collaboratori domestici, animali).

La polizza tutela a 360° il nucleo famigliare risultante dallo stato di famiglia del soggetto assicurato, per danni involontariamente provocati a terzi (danni a cose o lesioni), sia durante la vita privata (volontariato, sport amatoriali, hobby, spostamenti in bici, ecc..) che in quanto proprietari e/o locatari di un’abitazione (ad esempio una seconda casa oppure una casa vacanza). Nel novero di terzi rientrano tutti coloro che non fanno parte del nucleo famigliare assicurato. Questo tipo di copertura assicurativa risulta essere particolarmente utile se nella famiglia ci sono dei minori o animali domestici, delle cui azioni si è sempre ritenuti responsabili.

E’ possibile abbinare all’RC Famiglia le seguenti estensioni (pagando un premio aggiuntivo):

  • RCO (Responsabilità Civile Operatori). Questa estensione è utile, se ci si avvale di collaboratori domestici, colf, badanti o baby-sitter, per sostenere i costi delle azioni di rivalsa da parte di INAIL ed INPS nel caso il collaboratore subisca un infortunio, oppure per risarcire interamente il lavoratore, nel caso in cui l’INAIL effettui solo un indennizzo parziale;
  • Esercizio di Bed & Breakfast. Se nell’ambito della propria dimora abituale, l’assicurato gestisce un B&B o un servizio di affittacamere, può risultare utile una tutela per i danni materiali e corporali involontariamente provocati ai propri ospiti.

La garanzia ASSISTENZA non si riferisce ad un indennizzo monetario pagato all’assicurato, ma prevede un servizio di pronto intervento 24h su 24 per situazioni di emergenza (invio di un idraulico, elettricista, fabbro, artigiano, ecc..). La garanzia viene prestata in collaborazione con Europe Assistance, compagnia specializzata in questo ambito, che mette a disposizione dell’assicurato la sua Centrale Operativa E’ inoltre previsto un sostegno economico nel caso in cui sia necessario alloggiare in albergo per inagibilità dell’abitazione, rientrare anticipatamente da un viaggio perché la propria abitazione ha subito un danno, oppure a procedere con un trasloco.

La TUTELA LEGALE copre i costi dell’assistenza di un legale qualora sia necessario tutelare i propri diritti per la difesa penale o civile (assistenza giudiziale e stragiudiziale) in relazione agli eventi coperti dalla polizza. La garanzia è prestata dalla compagnia specializzata DAS SPA.

Condividi