L’uso dei sacchetti di plastica illegali è un problema diffuso in tutto il nostro Paese.

Oltre ai risvolti ambientali, esiste anche un allarme sociale: si valuta infatti che circa la metà degli shopper in circolazione siano illegali. Nonostante l’Italia abbia messo al bando i sacchetti di plastica con un’apposita Legge entrata in vigore due anni fa, la nuova frontiera delle ecomafie è il falso sacchetto di plastica riciclata (fonte: La Stampa).

Un sacco di legalità è il nome di una campagna ideata per incentivare chi gestisce negozi di prossimità (artigiani, commercianti, produttori agricoli, venditori ambulanti) all’utilizzo di buste per la spesa che rispettino la legge, salvaguardino l’ambiente, contrastino le logiche criminali, sostengano la filiera italiana dell’economia circolare.

Ai commercianti al dettaglio viene proposto SacchETICO, un sacchetto biodegradabile e compostabile conforme alla normativa europea EN 13432, acquistabile a un prezzo inferiore rispetto alla media dei prezzi di mercato, grazie al contributo dei promotori del progetto.

Il nostro consorzio assicurativo è partner di legalità del progetto SacchETICO, perché ne condivide la finalità di riduzione dell’impatto ambientale e il messaggio di valore sociale che rappresenta.

SacchETICO non è infatti un semplice sacchetto per la spesa, ma si pone come strumento di sensibilizzazione e di riflessione sul tema della legalità, perché chi lo acquista sceglie di rispettare le attuali disposizioni di legge in materia, di avere cura della casa comune che è il nostro Pianeta, coinvolgendo in questo la propria clientela.

L’ordine di SacchETICO si fa on-line su: www.sacchetico.it/prodotto/sacchetico o inviando una e-mail a info@sacchetico.it.