La Cooperativa Quetzal – a Modica, in Sicilia – produce dal 1995 cioccolato di Modica artigianale con varie e originali ricette, utilizzando esclusivamente cacao di alta qualità proveniente dalla filiera del commercio equo e solidale e coltivato in regime di agricoltura biologica. A questo prezioso ingrediente si affiancano i sapori e profumi di Sicilia: agrumi, mandorle, pistacchio, nocciole, manna e tanti altri.
All’interno della Bottega Solidale di Quetzal troverete oggetti da tutto il mondo realizzati a mano, bomboniere equosolidali, prodotti alimentari e molto altro.
Quetzal è anche attività culturali: editoria, progetti di cooperazione, formazione e sviluppo.

Anche Quetzal ha scelto CAES per assicurarsi: “Sin dal 2004, da quando abbiamo aperto il nostro laboratorio artigianale dove lavorano 8 persone-spiega Sara Ongaro di Quetzal-“. “Abbiamo scelto CAES perché è in sintonia con tutte le scelte che abbiamo fatto: ci teniamo a rimanere il più possibile in collaborazione con realtà dell’economia solidale che sentiamo vicine. La polizza che ci è stata proposta è calzante alle nostre esigenze: ci siamo sempre trovati bene, anche quando tempo fa subimmo un furto”.
Il costo è stato un elemento distintivo? “Non è la cosa che maggiormente ci interessa: per noi conta la partnership che instauriamo, un po’ come quella che ci ha portato a scegliere Banca Etica”.
Sono settimane importanti per Quetzal, che sta per trasferire il suo laboratorio in uno spazio più ampio e adatto -e anch’esso assicurato con CAES-. “Non sarà solo un posto più grande, ma anche sostenibile, coi pannelli solare sul tetto, e visitabile da chiunque voglia venire a trovarci, comprese scuole e turisti, per capire come lavoriamo e quali sono le nostre scelte. In questa fase abbiamo anche lanciato una raccolta fondi tra clienti, e contattato anche i partner, tra cui CAES”.
Anche CAES sosterrà il trasferimento, previsto per gennaio in Contrada Creta Violicci.