Riportare gradualmente eticità, solidarietà e spirito di comunione all’interno del settore assicurativo.

In un mercato dominato da pochi grandi gruppi che svolgono il ruolo di attori centrali della finanza, con fini che molte volte si sganciano dalle esigenze reali della comunità che dovrebbero servire, sembra un’utopia.

Invece, è ciò che da sempre anima il nostro lavoro: il nostro modo di fare Assicurazione si esprime in un sistema valoriale in cui le relazioni economiche e sociali mettono l’uomo e l’ambiente al centro del rapporto e non assecondano le logiche di puro profitto.

Un’ulteriore tappa di questo percorso è stata la nascita, lo scorso 14 giugno 2015, dell’associazione “Verso la mutua di assicurazione – bene comune”, di cui CAES è socio fondatore.

Questa associazione è frutto del percorso intrapreso finora dal Tavolo di lavoro “Verso la Mutua Assicurazione Etica di Comunione”, nato dall’incontro fra diversi operatori assicurativi per creare interesse intorno a un concetto fondamentale: ritornare a vedere l’assicurazione come uno strumento di mutualità.

Ecco i principali obiettivi che ci si è dati:

  • promuovere la tutela della persona, la centralità della comunità e dell’ambiente in cui si vive;
  • favorire e promuovere lo studio e l’attuazione pratica di nuove forme di economia che si sviluppano nella logica dei beni comuni, della mutualità, della gratuità e della reciprocità;
  • considerare prioritaria la sostenibilità economica, sociale ed ambientale di ogni attività;
  • perseguire il “ben vivere” di tutti.

Attraverso appositi percorsi culturali, cercheremo di mettere in pratica questi obiettivi, in un confronto continuo con il mondo del Terzo Settore.