Dal 15 ottobre al 15 novembre 2016 i soci e le socie di Banca Etica promuovono il Mese della Finanza Etica: 100 iniziative in tutta Italia per raccontare che la finanza etica funziona e vuole crescere ancora di più con il rafforzamento del capitale sociale.

Sono infatti le storie e le testimonianze di clienti, soci e lavoratori di Banca Etica che possono riuscire a far comprendere come non tutte le banche sono uguali e cosa vuol dire aderire a un progetto di finanza sostenibile.

Finanza etica significa infatti una finanza al servizio dell’economia reale di noi cittadini, dei nostri progetti di vita e di lavoro, secondo valori e principi che contrastano con i giochi speculativi in Borsa. L’azionariato diffuso, inoltre, è garanzia di democraticità e pluralismo:

“Nessun gruppo di potere può controllare Banca Etica” afferma il suo presidente Ugo Biggeri.

Educazione critica alla finanza, teatro civile, dibattiti: sono tantissime le opportunità per conoscere Banca Etica, il programma completo degli appuntamenti si può consultare sul sito www.bancaetica.it/mesefinanzaetica.

Sempre a ottobre, e precisamente giovedì 20, torna per il terzo anno consecutivo la giornata globale di mobilitazione per la finanza etica organizzata dalla Global Alliance for Banking on Values (GABV), di cui Banca Etica fa parte, l’unica in Italia.

In tutto il mondo quel giorno lavoratori, soci e clienti delle banche aderenti alla GABV faranno sentire la propria voce sui social network con l’hashtag #BankingOnValues, 24 ore per far conoscere una finanza diversa, che genera un impatto positivo nell’economia reale a livello sociale e ambientale.

Per testimoniare la propria scelta di uso responsabile del denaro è possibile partecipare alla conversazione globale scaricando i materiali di comunicazione su www.bancaetica.it/bankingonvalues.