Manca poco al tradizionale appuntamento con la principale fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili a Milano, giunta quest’anno alla sua tredicesima edizione: Fa la cosa giusta!

Dal 18 al 20 marzo a Fieramilanocity, nello spazio CAES – che si troverà nel Padiglione 4 “Servizi alla sostenibilità” accanto allo stand di Banca Etica – si terranno numerosi incontri culturali.

Questi gli incontri, aperti al pubblico ed alla stampa, a cui parteciperemo:

“ETICA IN BANCA E IN ASSICURAZIONE: LA COLLABORAZIONE CAES-BANCA ETICA”

Sabato 19/03/16 dalle 11.00 alle 12.00

Domenica 20/03/16 dalle 14.00 alle 15.00

L’accordo di collaborazione tra Banca Popolare Etica e CAES – Consorzio Assicurativo Etico Solidale, è una nuova sinergia tra le due organizzazioni che, nate dal Terzo Settore, sono oggi punto di riferimento di persone, organizzazioni non profit e imprese responsabili, che desiderano cogliere innovative opportunità sostenibili nelle proprie scelte bancarie e assicurative.

L’accordo prevede un’attività di promozione reciproca e la possibilità, in occasione del lancio della collaborazione e per tutto il 2016, per i soci di Banca popolare Etica, di accedere alle assicurazioni di CAES con tariffe agevolate.

Non solo, per ogni polizza stipulata da soci o clienti della prima banca italiana interamente ispirata ai principi della finanza etica, verranno versati 2 € nel fondo di garanzia “Sostieni impresa”, il fondo realizzato in collaborazione con Libera e Fondazione Antiusura Interesse Uomo per facilitare l’accesso al credito di imprese giovanili e per promuovere l’occupazione e la dignità del lavoro.

Questo appuntamento vuole essere inoltre l’occasione per condividere con il pubblico lo stato dell’arte delle rispettive attività.

Relatori:

  • Gianni Fortunati (Consorzio CAES)
  • Nazzareno Gabrielli (Banca Popolare Etica)

“ASSICURARE IL RISCHIO O ASSICURARSI UN PROFITTO?”

Domenica 20/03/16 dalle 13.00 alle 14.00

Partendo dai dati ufficiali IVASS 2014, verrà mostrata una panoramica sul mondo assicurativo di oggi: il giro d’affari che ruota attorno a questo settore, la concentrazione del mercato, gli investimenti attuati dalle compagnie ed alcuni prodotti finanziari che possiamo trovare sul mercato.

Un breve momento informativo per provare a capire questo ramo molto influente della finanza.

Perché finanza etica non è solo banca ma anche assicurazione e perché è importante valutare sotto una lente critica anche i nostri comportamenti assicurativi.

Relatori:

  • Elena Peverada (Consorzio CAES)
  • Giancarlo Cioli (Associazione Jak Italia)

 

A questo link trovate il calendario completo di tutti gli incontri in programma. Vi aspettiamo!