Sabato 18 e domenica 19 gennaio 2020 è stata fondata RIES, la nuova rete nazionale che raggruppa associazioni, reti ed imprese appartenenti all’economia solidale. RIES diventa quindi l’associazione ufficiale di riferimento per il mondo del consumo critico in senso lato, che include anche commercio equo e solidale e finanza etica. Oltre all’importante ruolo di ritornare attrattiva per tutte le realtà dell’economia solidale, diffondere buone pratiche e creare aggregazione a livello territoriale, RIES avrà anche quello di affrontare nuove tematiche emerse negli ultimi anni, prime fra tutte il cambiamento climatico con le sue ripercussioni sociali ed ambientali e l’accoglienza. Inoltre un’ulteriore sfida sarà quella di sapersi confrontare sia con le istituzione e gli enti pubblici che con la società civile.

La nuova rete rappresenta un punto di arrivo e di svolta fondamentale per tutto il mondo dell’Economia Solidale che per circa vent’anni ha operato attraverso una rete informale, la RES.

Sono 22 i soci fondatori della nuova associazione (tra cui CAES Italia) che sabato 18 gennaio a Roma hanno sottoscritto l’atto costitutivo di RIES. L’evento, organizzato su due giorni, ha visto una quarantina di partecipanti. Il pomeriggio di sabato è stato dedicato all’approvazione dello Statuto e alla composizione dei vari organi per via elettiva, mentre il giorno successivo l’assemblea ha aperto la discussione a tutte le realtà che intendono entrare in relazione e avvicinarsi al nuovo soggetto nazionale.

Questi i soci fondatori:

DES MODENA, GASTORINO, CAES ITALIA, DESR PARCO SUD, ALTRO MODO FLEGREO, ASSOBOTTEGHE, FEDERAZIONE PER L’ECONOMIA DEL BENE COMUNE ITALIA, AERES VENEZIA, FONDAZIONE FINANZA ETICA, RES LOMBARDIA, CO-ENERGIA, RETE GAS PATTANTI MARCHE, EQUO GARANTITO, CRESER, MERCATO & CITTADINANZA (RETE CS BERGAMO), BILANCI DI GIUSTIZIA 2.0, DES ALTRO TIRRENO, OLTRE MERCATO SALENTO, SOLIDARIUS ITALIA, ASSOCIAZIONE DECRESCITA, FAIRWATCH E DES OLTRECONFIN.

Ecco invece i 9 membri del neoeletto Consiglio Direttivo della RIES:

Jason Nardi
Patrizio Monticelli
Domenico Maffeo
Davide Biolghini
Adanella Rossi
Virginia Meo
Diego Moratti
Maria Teresa Pecchini
Pietro Negri, consigliere di CAES Italia
Per restare aggiornati sui prossimi passi, seguite il sito ufficiale di RIES www.economiasolidale.net