Il movimento del consumo critico, rappresentato dai gas, dalle reti, dai Des (distretti di economia solidale) lombardi e da alcuni soggetti dell’economia solidale hanno deciso di unirsi attorno ad un soggetto di rete che ne coordini attività e progetti comuni per la crescita dell’economia solidale regionale.

Domenica 20 marzo alle 17 nello spazio incontri di CAES a Fa la cosa giusta – Padiglione 4 area “Servizi alla sostenibilità” – la RES Lombardia si presenta ufficialmente al pubblico, illustrando scopi e valori dell’associazione.

L’incontro sarà un’importante occasione per raccontare i progetti di economia solidale su cui già i soci fondatori stanno lavorando: il tavolo di lavoro per l’istituzione di un Fondo di Solidarietà, il progetto sulla filiera del pane “Spiga & Madia”, i Sistemi Partecipati di Garanzia (SPG).

CAES è tra i soci fondatori della Rete, insieme ai Distretti di Economia Solidale (DES) della Brianza, di Varese, il Parco Sud Milano, l’Ass.ne l’Isola che c’è di Como, l’Ass. Cittadinanza Sostenibile e l’Ass. Mercato & Cittadinanza di Bergamo, la Rete eco.sol. ES Martesana, l’Ass. Prendiamoci cura di Rho, il Tavolo finanza etica regionale, l’Ass. Soliles, l’Ass. Forum Cooperazione e tecnologia (FCT).