ETICAR è la polizza di Responsabilità Civile Auto per il mondo dell’Economia solidale e il Consumo critico. Nasce dalla collaborazione tra CAES e il Gruppo Assimoco e si caratterizza da una forte valenza mutualistica, in un settore in cui le compagnie tendono alla segmentazione.

Alla base del progetto ETICAR c’è il Protocollo di intesa sottoscritto da CAES, Assimoco e circa 4o Gruppi di acquisto solidali di tutta Italia.

Uno degli elementi fondanti del Protocollo è all’articolo 6, in cui si dichiara che deve esserci una commissione di garanzia composta da 8 membri: “Anche ai fini delle valutazioni ed interventi di cui al precedente punto 5, le parti si impegnano a costituire una commissione di garanzia composta da 8 membri (3 espressione dei GAS, 1 indicato da Caes e 4 da Assimoco) che verifichi con cadenza almeno annuale l’andamento tecnico della convenzione; detta commissione procederà quindi alla definizione delle regole interne di condotta”.

Dal lancio del progetto ETICAR, la commissione si è già riunita e ora è il tempo di costituire la prossima commissione, che si terrà a settembre 2017.
Per questo CAES sta raccogliendo le adesioni, attraverso l’invio a tutti i Gas aderenti ad esprimere un proposta di candidatura. In seguito si procederà a “eleggere” i membri come stabilito dal Protocollo.

L’obiettivo è quello di fare in modo che ci sia la massima adesione, in modo da promuovere un percorso partecipativo e democratico.